La società di revisione contabile, oggi conosciuta anche come società di revisione dei conti, è l’anello mancante del nostro viaggio attraverso lo strumento della revisione. Dopo aver esaminato la certificazione di bilancio e la revisione contabile, oggi ti parlerò dell’organo di controllo che si occupa di effettuare questo processo.
Al pari della verifica che essi effettuano, non c’è da aver timore di queste organizzazioni, che possono invece esserci di grande aiuto nell’accrescimento della brand reputation della nostra azienda.
Società di revisione contabile: l’organo di controllo responsabile della verifica e dell’emissione della certificazione di bilancio
Le losche figure che si aggirano per i tuoi corridoi un paio di settimane l’anno non sono degli untori, ma dei professionisti che hanno come compito quello di verificare che il vostro bilancio contabile non presenti errori significativi rispetto ai loro controlli.
Non sta quindi a te giudicare il loro lavoro e la sua legittimità, è piuttosto tuo dovere facilitare il compito di verifica assicurandoti che la società di revisione contabile abbia accesso a tutta la documentazione necessaria.
Cos’è
Una società di revisione contabile è un organismo, piccolo o grande, che si occupa appunto dell’attività di revisione dei conti. Non tutte queste società sono riconosciute dalla legge, la società di revisione contabile si divide infatti in due categorie:
- Quella regolarmente iscritta all’albo della Consob, certificata e riconosciuta. Questo tipo di società di revisione contabile può effettuare verifiche su aziende quotate in borsa e in tutte quelle per cui la revisione contabile è prevista per legge.
- Esiste anche una tipologia che non è invece sottoposta a questi obblighi, in quanto non è regolarmente iscritta all’albo della Consob.
Entrambe sono comunque ugualmente attive legalmente.
La differenza sta negli obblighi a cui esse sono sottoposte, che sono ovviamente maggiori nel caso delle società di revisione contabile certificate.
Da chi è composta
Il professionista che opera all’interno di questo organo di controllo è definito revisore contabile, o auditor.
Quest’ultimo deve, nell’esercizio della sua professione, operare secondo dei principi di revisione che possono essere dettati dalla legge stessa o dalle direttive della società di revisione contabile di cui fa parte.
Il revisore singolo deve essere comunque iscritto al Registro dei revisori legali, tenuto dal MEF. La stessa esistenza di questo registro è disciplinata dal decreto legislativo 39 del 2010.
Cosa fa
La società di revisione contabile fornisce servizi di Audit e financial advisory.La revisione dei conti è infatti solo uno dei servizi che una società di consulenza aziendale offre, nell’ambito di un’assistenza completa riguardante le aree finanziarie, fiscali e gestionali.