Essere certificati in modo che funzioni non solo sulla carta
Offrire oggi alla tua azienda la possibilità di essere certificata non è solo un pregio, ma un vero e proprio vantaggio competitivo.
A livello Europeo e nel mondo anglosassone americano questo tipo di organizzazione aziendale è sempre di più richiesto.
Purtroppo in Italia il concetto di certificazione viene inteso in modo errato come un “bollino” da apporre sui biglietti da visita per vendere meglio il prodotto oppure perché alcuni grossi clienti lo hanno chiesto.
Qui di seguito elencheremo una serie di benefici fattivi a livello di organizzazione aziendale che permetteranno a chi legge di capire il vero fine delle Certificazioni.
Innanzitutto le Certificazioni sono gestite a vari livelli e il massimo di questi è l’Ente Europeo “Accredia” che veglia su tutti gli altri Enti accreditati a poter certificare le aziende. Questo Ente superpartes è la garanzia che i vari Enti accreditati (TUV, IMQ, RINA, DNV etc. etc.) si comportino secondo le regole stabilite da Accredia e quindi tutta l’attività di Certificazione presso le aziende venga effettuata nel modo corretto.
Le Certificazioni si suddividono in varie tipologie ma le più richieste e anche le più riconosciute tra le aziende e tra gli enti statali sono le seguenti:
- ISO 9001-2015
- ISO 45001-2018
- ISO 14001-2015
Di seguito spiegheremo nel dettaglio ogni tipologia di Certificazione ed i relativi vantaggi.
ISO 9.001, ISO 45.001 e ISO 14.001, non solo numeri, ma scelte imprenditoriali lungimiranti.
Clicca qui e richiedi subito la tua CONSULENZA GRATUITA
ISO 9001-2015
È la regina delle certificazioni in quanto è quella che può essere implementata in tutti i settori commerciali aziendali, non ha un limite territoriale né di tipologia di attività ed è stata la prima ad essere commercializzata a livello mondiale.
Di seguito i vantaggi di questa tipologia di Sistema:
- È obbligatoria assieme alla Certificazione SOA per poter partecipare ad appalti pubblici sopra una certa soglia;
- È un Sistema di organizzazione aziendale quindi quando un’azienda non sa come organizzare le risorse al proprio interno o deve allocarne di nuove o deve fare il cosiddetto passaggio generazionale questo sistema permette all’imprenditore di avere lo strumento efficace per mettere in atto questi cambiamenti. Infatti tra i vari capitoli della ISO 9001-2015 vi è quello della gestione delle risorse e dell’organizzazione della produzione.
- È richiesta da molte grosse multinazionali alle loro aziende fornitrici.
- È per l’azienda una leva commerciale importante.
Non pensare a costi esorbitanti.
Richiedici una consulenza gratuita e inizia il percorso verso la certificazione.
ISO 45001-2018 (EX OHSAS)
Questa norma è l’ultima nata delle 3 principali e riguarda essenzialmente la Sicurezza sul lavoro. Questo argomento che negli ultimi anni è tornato alla ribalta sta diventando sempre più sensibile soprattutto in determinati settori dove i costi di INAIL sono importanti.
A livello organizzativo ricalca la ISO 9001-2015 ma è specifico nell’ambito della Sicurezza e vediamo quali sono i punti essenziali e utili per le aziende:
- Permette all’azienda di avere sotto controllo tutte quegli obblighi considerati essenziali per avere un’attività in regola. La prima cosa che viene infatti fatta prima di implementare il Sistema è mettere ordine a tutta la documentazione obbligatoria per legge che deve avere un capannone e gli uffici direzionali (dichiarazione antiincendio, dichiarazione di messa a terra, abilitazione dei vigili del fuoco, planimetria, etc. etc.). Molte volte accade che grazie a questo check ci si accorge che il capannone manca di qualche documentazione “obbligatoria” e ciò mette in allarme il titolare che si mette di solito in moto per mettersi in regola.
- Vengono verificati tutti i DPI all’interno dell’azienda e si verifica se tutto sia stato fatto secondo le regole legislative (documento di consegna dei DPI ai dipendenti regolarmente firmato dal dipendente, cassette di primo soccorso complete e con i prodotti non scaduti etc.)
- Viene verificato che il DVR (Documento Valutazione dei Rischi) sia regolare e con la presenza di tutte le firme necessarie per validarlo ma soprattutto che sia ancora in validità (durata 5 anni);
- Vengono verificati tutti i mezzi utilizzati in azienda e se vengono fatte le manutenzioni regolarmente e se sono registrate in modo organizzato in apposito registro ciò da impedire ai dipendenti di incorrere in incidenti di qualsiasi tipo;
- Vengono verificati gli estintori le vie di fuga e le porte antincendio che ogni 6 mesi devono essere controllate da una società apposita e devono essere elencate nell’apposito registro che va aggiornato ad ogni scadenza semestrale.
- In caso di utilizzo di olii o materiali liquidi vanno controllate tutte le schede tecniche e che siano conservati in luoghi messi in sicurezza.
- I vantaggi di tutti questi controlli permettono all’azienda di evitare molti incidenti e di evitare molte spese di manutenzione straordinaria perché manutenendo in modo corretto le attrezzature i mezzi e i macchinari, si ottiene un risparmio notevole a livello economico.
- Inoltre un vantaggio maggiore è che grazie all’ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 45001-2018 si ottiene la possibilità, ogni febbraio dell’anno, di poter compilare il modulo OT24 tramite l’INAIL e si ha uno sconto ogni anno sul premio INAIL del 27%!
Se pensiamo che per settori cosiddetti a rischio come officine metalmeccaniche, imprese edili, società di trasporti, acciaierie, falegnamerie industriali, etc. etc. dove il premio INAIL è considerevole, permettiamo all’azienda, oltre ad averla messa in sicurezza e sotto controllo, di farle avere un risparmio notevole.
Dal punto di vista civile e penale, identifica in modo inequivocabile la buona fede e tutte le procedure messe in pratica dall’imprenditore.
Questo, in caso di incidenti sul lavoro, rappresenta un importante strumento di tutela.
Richiedici una consulenza gratuita, inizia un percorso virtuoso.
ISO 14001-2015
Questa è la norma più di nicchia delle 3 infatti non ha il medesimo sviluppo delle prime due ma in questo periodo storico inizia ad avere quel peso che prima non aveva. Infatti con la nuova era del PNRR attuato a livello europeo gli Stati incentivano e aiutano le imprese che si dotano di tutti questi sistemi che permettono alle aziende di essere “ecocompatibili”.
La Certificazione Ambientale ISO 14001-2015 fa le medesime cose che vengono richieste per la Certificazione sulla Sicurezza ma analizzando nello specifico tutte quelle attività aziendali che possano avere un impatto ambientale con il territorio in cui sono site.
- Vengono verificate tutte le attività e gli strumenti che abbiano un impatto ambientale: automezzi, attrezzature. Macchinari, forni, verniciature etc. e si verificano eventuali fuoriuscite di vapori, liquidi e che impatto hanno sull’ambiente esterno e sul terreno dove sono site;
- Vengono verificate tutte le schede tecniche dei liquidi usati in azienda di qualsiasi tipo dalle vernici agli olii dai coloranti alle acque reflue, vengono verificati i contratti dei fornitori che si occupano dello smaltimento delle acque nere e delle acque bianche
- Vengono verificate sia lo smaltimento dei rifiuti e quindi i fornitori che se ne occupano e la corretta compilazione dei formulari e allo stesso tempo si quantificano i consumi di carta plastica acqua toner energia elettrica carburanti e si fa un piano di consumi triennale per mettere in moto tutte quelle azioni per diminuire tali consumi.
- Infine viene analizzato il capannone nella sua interezza e verificati gli impatti che questo ha sul territorio circostante.
- Con le nuove leggi gli Stati stanno dando la possibilità alle aziende di poter accedere ai fondi nazionale reginali e comunitari per poter avere dei vantaggi per l’ottenimento della Certificazione ISO 14001-2015