Oltre 420 miliardi di euro di fatturato sono stati persi dalle PMI nel 2020. La stima della Cgia, Confederazione generale italiana degli artigiani di Mestre, fa davvero impressione. Si tratta di fatturato perso nel 2020 a causa della pandemia.
E purtroppo, nonostante l’importo complessivo delle misure messe a punto dal Governo a sostegno delle imprese, il tasso di copertura delle perdite ha sfiorato a malapena il 7%.
Se il dato è drammatico, cosa possiamo fare per rimediare e resistere nell’anno che doveva segnare una rinascita dell’economia? Come recuperare il fatturato perso in tempi Covid, quando l’emergenza sanitaria è ancora pesantemente in corso? Possiamo sfruttare nuovi canali per recuperare fatturato?
Fatturato perso nel 2020? Come recuperarlo in tempi Covid? Come sfruttare nuovi canali per recuperare fatturato
I numeri sono davvero impressionanti. Il calo di fatturato ha colpito più duramente alcune aree economiche:
- alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie e tutte le attività che ruotano attorno al settore del turismo;
- filiera trasporto persone (taxi, ncc, bus operator);
- filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie);
- ambulanti, soprattutto con posteggi presso le aree interessate da eventi, stadi (i cosiddetti “fieristi”);
- filiera sport, tempo libero, intrattenimento, discoteche, parchi divertimento e tematici (incluse le attività dello spettacolo viaggiante);
- filiera attività culturali e spettacolo;
- commercio al dettaglio, in particolar modo abbigliamento, calzature, libri e articoli di cartoleria;
- agenti di commercio.
Una lista lunghissima, dietro cui vi sono famiglie, volti, persone. E purtroppo alle attività chiuse per decreto non sono più sufficienti dei semplici ristori.
Hanno bisogno di ripartire!
Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo un DPCM. Sappiamo bene che non puoi attendere decisioni governative, devi agire adesso. Come sfruttare i nuovi canali per recuperare fatturato?
Recuperare fatturato perso in tempo di Covid: è possibile?
Come agire? Come recuperare fatturato e clienti persi a causa del Covid?
Ci sono fattori sui quali purtroppo non puoi intervenire. La chiusura del tuo locale, il blocco dell’attività, la perdita di clientela non dipende da te, ma dalle decisioni del Governo.
Però non tutto deve rimanere fermo. Si può continuare a svolgere la propria attività, bisogna evolvere e sfruttare i nuovi canali attraverso i quali svolgerla.
La presenza sul web della tua Azienda può fare la differenza tra restare in piedi e soccombere alle difficoltà del momento, ma non solo: investire nel digitale potrebbe addirittura darti quello sprint in più che cercavi da tempo.
Pensaci un attimo: quali sono le attività che sono sopravvissute a questo calo del fatturato generalizzato, addirittura triplicando i propri introiti? Proprio loro, i giganti del web. Da Amazon a Google, gli influencer sui social principali, sono questi i veri Big del momento.